We Support You to improve AI Maturity Level

Per trasformare l’intelligenza artificiale in un driver di cambiamento e di vantaggio competitivo bisogna considerare l’AI non come un insieme di progetti da realizzare, ma come un percorso strutturato da compiere come organizzazione, strutture aziendali e persone. Inoltre, non è sufficiente avere una buona visione strategica di come e dove impiegare l’intelligenza artificiale nella propria organizzazione, ma serve un approccio metodologico e una roadmap chiara da seguire per sviluppare il livello AI Maturity della propria organizzazione. Al crescere dell’AI Maturity è possibile conseguire risultati crescenti e migliorare l’impatto dell’intelligenza artificiale sui propri processi, prodotti e servizi. Sulla base di un assessment iniziale del livello di AI Maturity dell’organizzazione, Data Prestige definisce attraverso l’impiego di un framework consolidato una roadmap di sviluppo e offre sui diversi livelli di maturità raggiunti dei servizi specifici per le organizzazioni.

AI Maturity Model

image image

Rappresenta il punto di partenza del percorso che qualsiasi organizzazione deve compiere nella sua AI Journey.

01
image image

L'operatività è la più importante sfida che ogni strategia di AI deve affrontare per la sua corretta esecuzione

02
image image

Risulta decisivo dare un consistente impulso alla fase di execution della Strategia AI

03
LEVEL 1

Rookie

Le organizzazioni più avvedute e lungimiranti tra i primi step hanno definito una Roadmap strategica di sviluppo per l’AI, hanno avviato dei programmi di formazione dedicati ai key stakeholder aziendali e selezionato i migliori use case in termini di fattibilità e potenziali ricadute aziendali e avviato dei Proof of Concept (POC), ma non hanno ancora trasportato in produzione Sistemi AI.

LEVEL 2

Intermediate

L’intelligenza artificiale è molto di più di una nuova tecnologia in quanto dalla sua applicazione possono essere cambiate le regole di funzionamento di un’organizzazione, come viene eseguito un lavoro individuale e di gruppo, ma anche come viene creato valore competitivo e può modificare le attese materiali, immateriali e addirittura di senso delle persone rispetto a dei servizi forniti. In Europa, ma soprattutto in Italia, molte organizzazioni pubbliche e private hanno avviato solo di recente le prime iniziative di intelligenza artificiale attraverso la realizzazione di Proof of Concept e hanno quindi la necessità di compiere lo step successivo di ingegnerizzare e trasferire in produzione le progettualità che hanno superato con successo la fase sperimentale. L’operatività è la più importante sfida che ogni strategia di AI deve affrontare per la sua corretta esecuzione. Per ottenere tale risultato risulta decisivo aver ben strutturato un AI Compence Center all’interno della propria organizzazione, composto da un mix ottimale fatto di persone, stakeholder, strumenti e skill trasversali. Inoltre, assume estrema importanza in questa fase aver avviato sia i giusti interventi formativi per tutta l’organizzazione che aver effettuato gli adeguamenti di processo e tecnologici necessari a integrare le soluzioni di intelligenza artificiale.

LEVEL 3

Advanced

Siamo in uno scenario dove l’organizzazione è riuscita a trasformare le prime sperimentazioni di intelligenza artificiale in sistemi di produzione, che hanno automatizzato processi, meccanismi decisionali, piuttosto che abilitato nuovi prodotti e servizi per il mercato finale. Il clima di fiducia dell’intera organizzazione rispetto all’intelligenza artificiale inizia a cresce esponenzialmente a tutti i livelli, dal top management alle unità operative. In questo stadio di AI Maturity risulta decisivo dare un consistente impulso alla fase di execution della Strategia AI, aggiornando anche le priorità strategiche attraverso un processo strutturato e continuo di discovery di nuove opportunità di innovazione. Inoltre, è fondamentale in questa fase continuare a diffondere in tutta l’organizzazione una cultura AI consapevole e positiva, continuare a sviluppare l’AI Competence Center e la struttura di governance dei sistemi AI in produzione in termini di risorse e strumenti.

Get Started Today.